Puntando sulle nuove generazioni, l’Accademia si propone di valorizzare, tramandare e diffondere la ricca tradizione operistica italiana, che affonda le proprie origini in Firenze, patria del melodramma e della lingua universalmente riconosciuta come quella dell’opera lirica.
Tra le attività promosse dall'Accademia, il Maria Manetti Shrem Emerging Artists Program è uno dei progetti di maggior prestigio. Il programma prende il nome dalla sua principale sostenitrice Maria Manetti Shrem e consiste in una residenza artistica biennale offerta a giovani cantanti lirici e pianisti, accuratamente selezionati tra i migliori talenti al mondo attraverso un bando internazionale.
Il progetto ha per obiettivo l’alto perfezionamento professionale, l’avvio e il consolidamento di carriera dei cantanti lirici e dei maestri collaboratori.
Gli attuali membri del programma provengono da Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Grecia, Italia, Messico, Romania, Russia e Ucraina.
Impegnati nel costante raffinamento della loro arte, i giovani artisti uniscono la ricerca stilistica e interpretativa a un'intensa attività artistica, partecipando come solisti a opere e concerti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e di altre prestigiose istituzioni musicali internazionali.
All’attività d’aula e laboratoriale è fatta pertanto seguire una significativa esperienza di palcoscenico che, sotto la guida di artisti di rilievo internazionale, offre l’opportunità di cimentarsi in un contesto produttivo e di misurarsi con le complesse dinamiche di allestimento dell’opera lirica.
La qualità della proposta formativa è garantita da un corpo docente costituito da artisti di chiara fama e da professionisti esperti del settore, capaci di trasmettere ai giovani partecipanti un concentrato della loro esperienza teatrale, in un ambito multidisciplinare di altissimo livello. Nel corso degli anni sono stati docenti dell’Accademia illustri personaggi della lirica, tra cui Bruno Campanella, Fabrizio Carminati, Natale de Carolis, Fiorenza Cedolins, Sonia Ganassi, Bruno de Simone, Barbara Frittoli, Leone Magiera, Bernadette Manca di Nissa, Chris Merritt, Ernesto Palacio, Renato Palumbo, Rolando Panerai, Roberto Scandiuzzi, nonché Zubin Mehta, Riccardo Muti.
L’Accademia intende altresì dare continuità a quella fortunata esperienza che fu il “Centro lirico di avviamento”, attivo presso lo stesso Teatro del Maggio Musicale Fiorentino tra il 1937 e il 1950, nel quale si formarono alcuni tra i più celebri cantanti della storia della lirica, tra cui Fedora Barbieri, Ferruccio Tagliavini, Gino Bechi, Rolando Panerai, Franco Corelli, Gian Giacomo Guelfi e Paolo Washington.
Selezioni internazionali per Cantanti lirici e Maestri Collaboratori
Letizia Bertoldi, soprano
Italia
Aloisia de Nardis, soprano
Italia
Elizaveta Shuvalova, soprano
Russia
Suji Kwon, soprano
Corea del Sud
Janetka Hosço, Mezzosoprano
Romania
Ioanna Kykna, Mezzosoprano
Grecia
Yaozhou Hou, tenore
Cina
Gonzalo Godoy Sepúlveda, baritono
Cile
Yurii Strakhov, baritono
Ucraina
Davide Sodini, basso
Italia
Huigang Liu, basso
Cina
Eliana Borsellino
Italia
Christopher Knopp
Canada
Tatia Kukhianidze
Georgia
Carlo Manganaro
Italia
Susanna Nucci
Italia
Mario Pasqua
Italia
Romolo Saccomanni
Italia
Servizio fotografico realizzato da Michele Monasta presso Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati. Si ringrazia la Presidenza della Regione Toscana per la preziosa collaborazione.