Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Formatosi nel 1933 (anno di nascita del Festival) sotto la guida di Andrea Morosini, si qualifica come uno dei più prestigiosi complessi vocali italiani nell’ambito sia dell’attività lirica che di quella sinfonica. A Morosini subentrano Adolfo Fanfani, Roberto Gabbiani, Vittorio Sicuri, Marco Balderi, José Luis Basso, Piero Monti e, dal 2013, Lorenzo Fratini.
L’attività del Coro si è sviluppata anche nel settore della vocalità da camera e della musica contemporanea, con importanti prime esecuzioni di compositori del nostro tempo quali Krzysztof Penderecki, Luigi Dallapiccola, Goffredo Petrassi, Luigi Nono e Sylvano Bussotti. Particolarmente significativa la collaborazione con grandi direttori tra cui Zubin Mehta, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Bruno Bartoletti, Gianandrea Gavazzeni, Wolfgang Sawallisch, Georges Prêtre, Myung-Whun Chung, Seiji Ozawa, Semyon Bychkov, Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Fabio Luisi e Daniele Gatti.
Negli ultimi anni il Coro amplia il proprio repertorio alle maggiori composizioni sinfonico-corali classiche e moderne e partecipa a numerose tournées internazionali sia come complesso autonomo che con l’Orchestra del Maggio.
La disponibilità e la capacità di interpretare lavori di epoche e stili diversi in lingua originale sono caratteristiche che hanno reso il Coro del Maggio fra le compagini più duttili e apprezzate dai direttori d’orchestra e dalla critica nel panorama internazionale, e fra i protagonisti anche di particolari ed importanti ricorrenze artistiche e civili.
In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri partecipa ai tre concerti celebrativi diretti da Riccardo Muti a Ravenna, Firenze e Verona.
Nel 2003 vince con Renée Fleming il Grammy Award per il cd Belcanto e nel 2013 celebra gli 80 anni della sua fondazione con una serie di concerti diretti da Lorenzo Fratini.
Recenti la tournée al Festival di Salisburgo per Tosca in forma di concerto, diretta da Zubin Mehta e i due concerti inaugurali del nuovo Auditorium del Teatro del Maggio.
Nel luglio 2022 partecipa al Concerto per Firenze nella Cavea del Teatro del Maggio e alla tournée a Macerata e Marbella, diretta da Zubin Mehta. Recentissima una tournée a Bucarest (per Otello di Verdi e un concerto) sempre con Zubin Mehta.
Il 22 dicembre 2023 festeggia, con un concerto diretto da Lorenzo Fratini, i 90 anni dalla sua fondazione.
GLI ARTISTI DEL CORO
Soprani
Constanza Antunica
Sabrina Baldini
Antonella Bandelli
Elena Bazzo
Tiziana Bellavista
Maria Cristina Bisogni
Silvia Capra
Chiara Chisu
Sabrina Cortese
Giovanna Costa
Eloisa Deriu
Thalida Marina Fogarasi
Rosa Galassetti
Anastassiya Kozhukharova
Paola Leggeri
Barbara Marcacci
Valeriia Matrosova
Monica Marzini
Marina Mior
Cristina Pagliai
Delia Palmieri
Mezzosoprani
Sabina Beani
Consuelo Cellai
Katja De Sarlo
Michela Mazzanti
Nadia Pirazzini
Livia Sponton
Nadia Sturlese
Giulia Tamarri
Barbara Zingerle
Contralti
Elena Cavini
Teodolinda De Giovanni
Amanda Ferri
Cristiana Fogli
Sofia Olivieri
Filomena Pericoli
Ramona Gabriela Peter
Maria Rosaria Rossini
Tenori
Tiziano Barbafiera
Fabio Bertella
Davide Ciarrocchi
Massimiliano Esposito
Fabrizio Falli
Saulo Severino Garcia Diepa
Alessandro Lanzi
Leonardo Melani
Carlo Messeri
Roberto Miani
Simone Porceddu
Leonardo Sgroi
Davide Siega
Andrea Antonio Siragusa
Valerio Sirotti
Riccardo Sorelli
Luca Tamani
Matteo Tavini
Mauro Virgini
Hiroki Watanabe
Dean David Janssens
Baritoni
Nicolò Ayroldi
Claudio Fantoni
Lisandro Guinis
Egidio Naccarato
Gabriele Spina
Bassi
Diego Barretta
Carlo Cigni
Nicola Lisanti
Bernardo Romano Martinuzzi
Alessandro Peruzzi
Altro maestro del coro
Leonardo Andreotti
Segretaria organizzativa coro
Alessandra Vestita