Lorenzo Fratini
Maestro del Coro
Nato a Prato nel 1973, è diplomato in composizione, composizione polifonica vocale, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda e clarinetto presso i Conservatori di Bologna, Ferrara, Firenze e Milano. Frequenta corsi di direzione d’orchestra tenuti da Gustav Kuhn, Gianluigi Gelmetti e Piero Bellugi e di direzione di coro con Roberto Gabbiani, Fabio Lombardo, Andrew Lawrence King e Diego Fasolis.
Come direttore d’orchestra guida l’Orchestra Regionale Toscana, le orchestre della Radio di Bucarest, del Teatro di Cluj-Napoca, del Teatro Olimpico di Vicenza, del Teatro Verdi di Trieste e del Teatro Comunale di Bologna. Dopo un breve periodo al Carlo Felice di Genova, dal 2004 al 2010 è Maestro del Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e, dal gennaio 2011 al dicembre 2012, del Teatro Comunale di Bologna, dove dirige l’Orchestra ed il Coro nel Peer Gynt di Edvard Grieg e in Ein Sommernachtstraum di Felix Mendelssohn per Bologna Estate 2011.
Più volte invitato dall’Accademia di Santa Cecilia, per due estati è Maestro del Coro al Rossini Opera Festival, collaborando alla produzione del Mosè in Egitto (Premio Abbiati). Lavora spesso con celebri direttori d’orchestra fra i quali si ricordano Zubin Mehta, Daniel Oren, Lorin Maazel, Christoph Eschenbach, Wayne Marshall, Nello Santi, Pinchas Steinberg, Roberto Abbado, Nicola Luisotti e Fabio Luisi. Esegue in prima assoluta musiche di Fabio Vacchi, Giampaolo Coral, Randall Meyers, Tan Dun e Arvo Pärt. Dal gennaio 2013 è Maestro del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Recentemente dirige il Coro del Maggio Musicale Fiorentino nei due concerti inaugurali del nuovo Auditorium del Teatro del Maggio.
Nel luglio 2022 guida il Coro del Maggio nel Concerto per Firenze e in tournée a Macerata e Marbella e ancora in tournée a Bucarest per Otello di Verdi e un concerto diretti da Zubin Mehta.
Insegna Direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio A. Boito di Parma.